Le centrali presentate da INIM, poggiano il loro funzionamento su tecnologie ed architetture di ultima generazione. La progettazione di tali dispositivi ha infatti attinto allo stato dell’arte delle tecnologie dei microcontrollori, delle architetture di bus, delle infrastrutture di comunicazione.

Utilizzando il sistema SmartLiving sperimenterete i vantaggi competitivi offerti dall’insieme delle tecnologie INIM per la sicurezza e la domotica.

Con la centrale Prime, Inim Electronics dà vita a una piattaforma tutta nuova, tutta italiana e dalle grandi potenzialità di sviluppo. Una novità sul mercato dalle funzionalità all’avanguardia, una tecnologia avanzata che si pone di nuovo come punto di riferimento nel settore della sicurezza.

Sol è la centrale professionale tutto in uno e completamente via radio della Inim.
Sol è un sistema antintrusione di alto design e di facile installazione, capace di soddisfare ogni richiesta in ambito di protezione residenziale e commerciale di piccole dimensioni, anche se, grazie alle sue potenzialità, è adatto anche ad installazioni più importanti. 

Funzioni, caratteristiche ed opzioni di sistema

A bordo della centrale è possibile aggiungere l’opzione vocale SmartLogos30M. Tale opzione, grazie alla tecnologia VoIB, offre un parco di funzioni vocali così ampio e potente da rendere il sistema SmartLiving un vero punto di riferimento nel settore.Cuore del sistema è la matrice che permette di associare le azioni agli eventi occorsi e riconosciuti dal sistema. Ad ogni evento riconosciuto dal sistema è possibile associare azioni sulle uscite, azioni sull’avvisatore vocale, azioni sull’avvisatore digitale. L’autenticazione per l’accesso al sistema è garantita da un ampio parco di codici e tag o card di prossimità.Ad ognuno di essi sono associabili diritti di accesso sulle aree o sulle funzioni.

Inoltre i timer settimanali disponibili, sono anch’essi associabili a codici, card e tag al fine di limitare l’accesso in determinate fasce orarie. Il sistema può essere pensato come sistema ‘ibrido’ in quanto è in grado di gestire sia periferiche cablate che periferiche senza fili della serie Air2. In tal modo SmartLiving integra funzioni via radio di ultima generazione sfruttando le potenzialità della comunicazione bidirezionale di Air2. La connettività del sistema SmartLiving è sicuramente d’eccellenza. Il sistema offre un avvisatore telefonico vocale completo e già programmato di fabbrica. Allo stesso modo il comunicatore digitale verso le centrali di vigilanza è già programmato in fabbrica per soddisfare le normali esigenze delle stazioni di ricezione. Il sistema è inoltre programmabile e controllabile a distanza attraverso la linea telefonica PSTN utilizzando il modem SmartModem100.

Al fine di offrire al sistema un canale di comunicazione alternativo è possibile utilizzare il dispositivo per reti GSM Nexus che, oltre a fornire la comunicazione vocale e digitale su rete GSM, permette di ricevere SMS di comando e di inviare SMS programmabili all’accadere di eventi in centrale. Quando poi si utilizzano le opzioni SmartLAN/SI o SmartLAN/G otteniamo il massimo della connetività che un sistema anti-intrusione possa mettere a disposizione oggi. Tali opzioni rendono disponibile la connettività TCP/IP. In tal modo il sistema SmartLiving è in grado di inviare e-mail con allegati, rende disponibile la programmazione della centrale attraverso la rete Internet ed è inoltre in grado di funzionare come web-server. Quest’ultima funzione permette all’utente finale o all’installatore di collegarsi alla centrale da qualsiasi PC collegato ad Internet per verificare lo stato dell’impianto ed interagire con esso. Il web-server integrato in SmartLAN/G consente anche di utilizzare il proprio smartphone come una tastiera senza fili del sistema SmartLiving, sia dall’interno dell’abitazione, con il sistema WiFi, che da qualsiasi punto del globo, con la connessione GPRS.

La programmazione della centrale può essere effettuata per mezzo della tastiera a display o per mezzo del PC con l’uso del software SmartLeague. La programmazione da tastiera è semplificata dalla possibilità di utilizzare la programmazione di fabbrica che elimina completamente la necessità di configurare i numerosi parametri degli avvisatori telefonici vocali e digitali. Inoltre la programmazione dei parametri da tastiera è resa intuitiva da una visualizzazione dettagliata ed esplicita e dall’utilizzo dei simboli grafici. La programmazione da PC usa estensivamente funzioni di copia/incolla e trascina/rilascia per la configurazione del sistema riducendo al minimo lo sforzo di programmazione. Il software SmartLeague grazie alle funzioni di text-to-speech (da scritto a parlato) aiuta l’installatore anche nella registrazione dei messaggi vocali trasformando le stringhe scritte dall’installatore in messaggi audio registrati in centrale.

La velocità di comunicazione della porta RS232 permette la programmazione in locale in pochissimi secondi.

PRIME

Con la centrale Prime, Inim Electronics dà vita a una piattaforma tutta nuova, tutta italiana e dalle grandi potenzialità di sviluppo.

Una novità sul mercato dalle funzionalità all’avanguardia, una tecnologia avanzata che si pone di nuovo come punto di riferimento nel settore della sicurezza.

Prime è disponibile in 3 modelli (60S – 60L – 120L – 240L) da 10 a 240 terminali, da 10 a 30 aree e fino a 4000 eventi in memoria.

Prime è compatibile con tutte le periferiche I-BUS Inim esistenti permettendo così un facile aggiornamento degli impianti esistenti.

Prime è adatta ad ogni contesto ma trova la sua collocazione di elezione negli ambiti applicativi dove le esigenze del cliente e dell’installatore sono più spinte. Applicazioni residenziali, specie di fascia medio-alta, applicazioni commerciali ed industriali sono da annoverare tra le applicazioni tipiche del sistema Prime specie se la connettività è un valore primario.

Prime è infatti nativamente gestita da Inim Cloud grazie alla scheda di rete presente a bordo della centrale. Basta connettere la centrale al router dell’impianto e la centrale raggiunge automaticamente INIM Cloud semplificando in maniera decisiva, anzi annullando, le procedure di connessione della centrale verso l’esterno. La connessione ad INIM Cloud non è obbligatoria ma garantisce una serie di servizi aggiuntivi sia per l’installatore che per l’utente finale. Entrambi avranno a disposizione infatti un accesso web per poter gestire i loro impianti da qualsiasi browser. Oltre all’accesso web Prime consente un controllo e gestione real-time degli impianti tramite App dedicate ad installatore, InimTech Security, e utente finale, Alien Mobile. Entrambe le App, quando la centrale sia collegata ad INIM Cloud, sono in grado di fornire notifiche push all’installatore o all’utente finale con contenuti caratterizzati per i due profili. La connettività LAN integrata offre ulteriori servizi come quelli NTP per l’aggiornamento data/ora automatico.

Accanto alla connettività LAN, Prime offre connettività GSM/GPRS sia per la connessione al cloud INIM che per le tradizionali segnalazioni (chiamate telefoniche, SMS). Tra le funzioni di connettività ricordiamo la presenza a bordo della scheda principale dell’interfaccia PSTN che garantisce la possibilità di effettuare chiamate vocali ed alle tradizionali stazioni di vigilanza. Prime integra a bordo della scheda principale una interfaccia USB utilizzabile, come l’interfaccia LAN, per la programmazione e monitoraggio della centrale.

Le centrali Prime sono in grado di rilevare e gestire un elevato numero di eventi, non solo allarmi, ma anche guasti, sabotaggi, riconoscimenti di codici e chiavi, inserimenti, in corrispondenza dei quali è possibile attivare segnalazioni visive/acustiche o messaggi (vocali, chiamate telefoniche, SMS, e-mail con allegati o notifiche di tipo push).

Prime dispone anche di funzioni di automazione, come inserimenti e disinserimenti programmati, cronotermostati, attivazione e disattivazione di uscite. La gestione delle uscite è arricchita dalla possibilità di dimmerazione dei carichi 230Vac.

Prime possiede anche una scheda LAN opzionale, Prime/LAN, con funzioni webserver, mappe grafiche, email e videoverifica ONVIF che la rendono ancora più completa.

Prime garantisce sicurezza certificata al massimo livello. Il sistema è conforme al grado 3 delle norme EN50131 e al grado ATS6 della EN50136: grado più alto anche come sistema di comunicazione allarmi. Da notare come, grazie alla sua interfaccia utente a supporto contestuale e al blocco allarmi persistente, Prime agevola anche l’utente finale.